Premio Bernardo Nobile 2012
È aperto il bando per l’ottava edizione del Premio Bernardo Nobile, il riconoscimento annuale che AREA Science Park ha istituito per premiare tesi di laurea o di dottorato provenienti dalle facoltà italiane, sia umanistiche che scientifiche, che abbiano dato risalto all’uso dei brevetti come fonte di documentazione.
La partecipazione al Premio Nobile è riservata a quanti abbiano conseguito, da non più di due anni dalla scadenza del bando, la laurea specialistica o di vecchio ordinamento, oppure il titolo di dottore di ricerca presso un’università italiana, senza limitazioni di età o cittadinanza.
Si rinnova anche quest’anno l’interesse nel settore del risparmio energetico: oltre ai due riconoscimenti “classici” – uno per il Premio di laurea, l’altro per quello di dottorato – il bando prevede l’assegnazione di un terzo Premio dedicato a una tesi di laurea o di dottorato che utilizzi i brevetti come fonte di informazione nei settori dell’efficienza energetica o delle energie rinnovabili e che abbia portato al deposito di una domanda di brevetto per un’invenzione in ambito edile, preferibilmente con l’integrazione di energie “verdi”. A ognuno dei vincitori andrà un assegno di 2500 euro.
Come gli scorsi anni, l’iniziativa è patrocinata da AIDB.
Per informazioni e approfondimenti:
- Pagina relativa al Primio Bernardo Nobile 2012 sul sito di Area Science Park: http://www.area.trieste.it/opencms/opencms/area/it/Formazione/Borse-formazione/Premio_Nobile/index.html
- Locandina
- Bando