AIDB Newsletter Anno 5, N. 5
E’ disponibile il numero di Dicembre 2024 di AIDB Newsletter, una raccolta di contenuti aggiornati sul mondo della documentazione.
Accedi oraÈ aperto il bando per l’ottava edizione del Premio Bernardo Nobile, il riconoscimento annuale che AREA Science Park ha istituito per premiare tesi di laurea o di dottorato provenienti dalle facoltà italiane, sia umanistiche che scientifiche, che abbiano dato risalto all’uso dei brevetti come fonte di documentazione.
La partecipazione al Premio Nobile è riservata a quanti abbiano conseguito, da non più di due anni dalla scadenza del bando, la laurea specialistica o di vecchio ordinamento, oppure il titolo di dottore di ricerca presso un’università italiana, senza limitazioni di età o cittadinanza.
Si rinnova anche quest’anno l’interesse nel settore del risparmio energetico: oltre ai due riconoscimenti “classici” – uno per il Premio di laurea, l’altro per quello di dottorato – il bando prevede l’assegnazione di un terzo Premio dedicato a una tesi di laurea o di dottorato che utilizzi i brevetti come fonte di informazione nei settori dell’efficienza energetica o delle energie rinnovabili e che abbia portato al deposito di una domanda di brevetto per un’invenzione in ambito edile, preferibilmente con l’integrazione di energie “verdi”. A ognuno dei vincitori andrà un assegno di 2500 euro.
Come gli scorsi anni, l’iniziativa è patrocinata da AIDB.
Per informazioni e approfondimenti: