Verbale Consiglio Direttivo del 08/01/2025
E’ disponibile il verbale relativo alla riunione del Consiglio Direttivo AIDB, tenutasi in data 08/01/2025.
Accedi oraLa corretta individuazione dello stato dell’arte è il passo fondamentale per determinare la novità e l’altezza inventiva di un brevetto. La definizione di “stato dell’arte” non è però armonizzata fra la Convenzione sul Brevetto europeo e la normativa degli Stati Uniti.
Approfondiremo quindi quali siano i documenti che effettivamente fanno parte dello stato dell’arte nelle due giurisdizioni, quali siano le esclusioni significative, quale sia il ruolo degli inventori e dei terzi, ed altri aspetti che contribuiscono a determinare il quadro preciso dello stato dell’arte di fronte all’EPO e all’USPTO.
Alcune note sul relatore, il nostro socio Paolo Provvisionato:
Paolo Provvisionato si è laureato in ingegneria meccanica all’Università di Bologna nel 1988 con una tesi sull’intelligenza artificiale applicata alla progettazione di ingranaggi. Dopo un periodo di lavoro come progettista e sviluppatore presso una società informatica, è approdato alla professione di consulente in proprietà industriale, formandosi presso un importante studio di proprietà industriale a Torino. Dopo aver conseguito i titoli di mandatario brevetti, marchi e modelli italiano ed europeo, nel 1996 ha avviato il proprio studio professionale con sede a Bologna, fornendo consulenza in materia di proprietà industriale a clienti sia italiani che esteri. È stato nominato consulente tecnico d’ufficio in numerose causa presso i Tribunali di Bologna ed Ancona.
Da sempre appassionato di ricerca documentale, che ha integrato nella professione di mandatario, è regolarmente invitato a partecipare agli incontri dei gruppi di lavoro SACEPO-PDI e PDG Working Group IMPACT.
L’incontro online si terrà come di consueto alle ore 15:00.
Questi sono i link per partecipare (non è necessaria la registrazione):
Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
https://meet.goto.com/AIDB/prior-art-usa
Puoi accedere anche tramite telefono.
Italia: +39 0 230 57 81 80
Codice accesso: 197-328-349
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Segreteria.