Meeting WIPO-PatCom
Si è svolto lo scorso 4 marzo 2025 l’incontro del comitato WIPO-PatCom, al quale anche AIDB ha partecipato.
Accedi oraIl WIPO – World Intellectual Property Organization è l’agenzia delle Nazioni Unite fondata nel 1967 che si occupa della proprietà intellettuale (IP). Attualmente ha 193 membri e la sua mission è di guidare lo sviluppo di un sistema internazionale di IP equilibrato ed efficace che consenta l’innovazione e la creatività a vantaggio di tutti.
WIPO gestisce tra l’altro il sistema PCT, per il quale ha creato una banca dati, il PATENTSCOPE, che nel corso degli anni è stata integrata con i dati di una vasta collezione internazionale di brevetti. WIPO offre inoltre le banche dati GLOBAL BRAND e GLOBAL DESIGN DATABASE e la piattaforma di informazioni Inspire, gestisce la Classificazione Internazionale IPC, il sistema degli Standard in materia di IP, diversi trattati internazionali e molte altre iniziative.
Dall’edizione 2025 le associazioni di documentalisti brevettuali inclusa AIDB sono state invitate a partecipare al Meeting annuale WIPO-PatCom, che è un evento dedicato ai professionisti dell’informazione IP.
Il Patent Committee, “PatCom“, infatti, è un’organizzazione di fornitori di informazioni commerciali sulla proprietà intellettuale con i quali è utilissimo dibattere anche in questa sede.
In questa sezione troverete i documenti che sono stati resi disponibili dall’organizzazione dell’evento.