AIDB è membro del SACEPO/PDI, un sotto-comitato dell’organo consultivo dell’European Patent Office denominato SACEPO (Standing Advisory Committee before the European Patent Office), dedicato alla Patent Documentation and Information.
Il Comitato SACEPO venne costituito nel 1978 su iniziativa del primo presidente dell’European Patent Office (EPO), affinché quanti operavano nel settore avessero la possibilità di partecipare attivamente allo sviluppo del sistema brevettuale europeo.
I membri del SACEPO sono rappresentanti del mondo dell’industria, dei professionisti del settore brevettuale nonché esperti riconosciuti nel campo della proprietà industriale direttamente nominati dal presidente dell’EPO.
In quest’area sono disponibili i documenti relativi ai meeting del SACEPO/PDI.
Mentre l’attività del primo è tipicamente rivolta ai temi relativi alla brevettazione in generale, il rilascio dei brevetti europei, questioni di politica, procedura e interpretazione di norme e regolamenti, e vi partecipano soprattutto consulenti in PI, questo sotto-comitato riguarda specificamente i servizi dell’EPO nel nostro settore. Tra questi ricordiamo, ad esempio, le banche dati Esp@cenet e Inpadoc, il servizio Epoline con le informazioni del Register Plus sullo stato vita dei brevetti europei, i CD-Rom della serie Esp@ce, il sistema OPS (Open Patent Services), i servizi di informazione sui brevetti asiatici.
Per maggiori dettagli, si rimanda al sito http://www.epo.org/about-us/office/sacepo.html.
Tutti gli anni si svolge un incontro nella sede di Vienna nel quale l’EPO presenta una relazione sullo stato dei lavori svolti in seguito alle segnalazioni ricevute nell’incontro precedente e prende nota delle nuove istanze degli utenti circa i servizi erogati e le implicazioni che sulla ricerca della documentazione possono avere le scelte dell’EPO in materia di pubblicazione dei brevetti, compilazione dei dati, ecc. Dal 2006 anche AIDB è iscritta a questo sotto-comitato e vi partecipe con un proprio rappresentante.