AIDB ha fra le proprie finalità quella di promuovere iniziative volte al riconoscimento giuridico e alla tutela della professione di analista e documentalista brevettuale in Italia e nell’Unione Europea. Fin da subito si è costituito, in seno all’Associazione, un Gruppo di Lavoro, coordinato dal Socio Luca Falciola, che ha elaborato e messo a punto una proposta di Certificazione Europea dei Documentalisti Brevettuali, approvata dall’Assemblea dei Soci 2005. Successivamente, la stessa è stata inviata e presentata a tutti i principali patent information users groups europei.
Con la nascita di CEPIUG (Confederacy of European Patent Information User Groups), di cui AIDB è socio fondatore, a partire dal 2009 il tema della certificazione è entrato nell’ordine del giorno di tutte le associazioni internazionali che si occupano di informazione brevettuale ed è stato avviato un percorso comune che ha portato alla definizione della figura del QPIP (Qualified Patent Information Professional) e del relativo percorso di certificazione.
Tra il 2011 e il 2012 sono stati effettuati mock exams tenuti in varie località europee, a valle dei quali sono in corso attività di:
- sviluppo di una prima versione “reale” di esame per la certificazione e relativo schema di valutazione
- definizione dell’organizzazione che dovrà gestire il processo di esame e certificazione
- definizione di statuto e regolamenti
- identificazione di percorsi formativi già disponibili e/o da sviluppare ad hoc
- opzioni per il riconoscimento degli anni di anzianità di professionisti attivi nel settore.
AIDB partecipa attivamente al gruppo di lavoro che sta definendo il QPIP.