WIPO IP Information Round Table 2024
E’ disponibile la documentazione relativa alla WIPO IP Information Roundtable 2024, la tavola rotonda sui servizi di informazione brevettuale del WIPO, svoltasi lo scorso 3 dicembre 2024.
Accedi oraAIDB ha organizzato per il prossimo giovedì 14 novembre 2024, alle ore 14.30, un webinar sul tema dell’Intelligenza Artificiale.
L’intervento presenterà le tecnologie e le applicazioni più significative dell’Intelligenza Artificiale, seguendo l’impostazione del recente libro “Introduction to Artificial Intelligence: from data analysts to generative AI”, di cui i relatori sono anche autori. L’obiettivo è presentare una panoramica per permettere di orientarsi nella disciplina.
Il libro sarà disponibile con uno sconto speciale per i soci AIDB e ai partecipanti all’evento.
L’intervento è orientato ai ricercatori brevettuali interessati alle tecnologie ed applicazioni AI sia nel caso in cui le loro aziende operino nel settore, sia nel caso le loro aziende intendano valutare possibili fornitori e/o partner. L’intervento è destinato anche ai consulenti in proprietà industriale ed agli addetti alla ricerca e sviluppo che desiderino una panoramica.
Relatori: Alberto Ciaramella e Marco Ciaramella
Alberto Ciaramella è il fondatore e CEO di IntelliSemantic.
Ha conseguito la laurea in Ingegneria elettronica con specializzazione informatica presso l’Università La Sapienza di Roma.
È stato ricercatore e responsabile della ricerca presso CSELT, l’ex centro di ricerca di Telecom Italia, nel riconoscimento del parlato, e ha effettuato attività di docenza presso la Scuola Superiore Reiss Romoli. È autore di 4 brevetti e oltre 50 articoli in conferenze e pubblicazioni internazionali e ha partecipato a diversi progetti di ricerca internazionali
In IntelliSemantic è attivo in progetti di ricerca internazionali. Attualmente insegna anche Intelligenza artificiale presso la Fondazione ITS Biotech Piemonte, a Ivrea, come professore a contratto.
Marco Ciaramella opera nella ricercata informatica ed è impegnato anche nella strategia aziendale di Intellisemantic.
Ha conseguito la Laurea in Ingegneria dell’Informazione Aziendale presso il Politecnico di Torino e il Master in Scienze Applicate in Sistemi Informativi presso l’Università Bocconi di Milano.
Ha lavorato presso Hewlett-Packard e Engineering Ingegneria Informatica. In IntelliSemantic è attivo in progetti di ricerca internazionali, anche europei, e in consulenza per aziende e istituzioni internazionali.
Attualmente insegna anche Intelligenza artificiale e Analisi dei dati presso la Fondazione ITS Biotech Piemonte a Ivrea come professore a contratto.
Per registrarsi compilare questo form
Per informazioni: segreteria@aidb.it
Le slides sono disponibili qui PresentazioneAIDB–20241114