Premio Bernardo Nobile

Premio Bernardo Nobile

il 27 Gennaio si è tenuta la cerimonia di assegnazione del Premio Bernardo Nobile, organizzato dall’AREA Science Park di Trieste, con il patrocinio di AIDB.

Sul sito https://www.areasciencepark.it/servizi-per-linnovazione/premio-bernardo-nobile-2/ sono disponibili le tesi dei vincitori e tutte le informazioni sul Premio e sulle precedenti edizioni.

Area Science Park bandisce il Premio annuale per tesi di laurea o dottorato che abbiano dato risalto all’utilizzo dei brevetti come fonte di informazione.

Il Premio prevede tre riconoscimenti: uno dedicato alle tesi di laurea magistrale o specialistica e uno dedicato alle tesi di dottorato di ricerca che abbiano utilizzato esplicitamente i brevetti come fonte di informazione; un terzo riconoscimento è dedicato a tesi di laurea magistrale, specialistica o di dottorato di ricerca che abbiano utilizzato esplicitamente i brevetti come fonte di informazione e i cui risultati, studi e/o ricerche svolte abbiano portato al deposito di una domanda di brevetto o alla nascita di una nuova impresa.

I vincitori della XVII edizione sono:

SEZIONE “Tesi di Laurea Magistrale o Specialistica”

Vincitore: Elena Oreglia

Titolo Tesi: “Brevetti e tecnologia 5G: una analisi empirica”

Politecnico di Torino – Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale

Motivazione: La Commissione attribuisce il Premio a Elena Oreglia, di cui sono state apprezzate l’ampia e variegata indagine sullo stato dell’arte, l’esteso studio di dati brevettuali internazionali attraverso strumenti professionali, concentrando l’attenzione sulla particolare tipologia dei SEPs (Standard Essential Patents), al fine di identificare caratteristiche utili all’elaborazione di uno standard.

 

SEZIONE “Tesi di Dottorato di Ricerca” 

Vincitore: Gianluca Biggi

Titolo Tesi: “Toxic Inventions: Geo-Temporal Dynamics and Firm Level Strategies in the Chemical Industry”

Università di Pisa – Doctoral School in Business Administration and Management

Motivazione: La Commissione conferisce il Premio a Gianluca Biggi per la descrizione dettagliata di un metodo di raccolta e indagine di dati, di estrazione brevettuale e non solo, e l’indubbia capacità nel proporre metodiche innovative di analisi e messa in relazione.

 

SEZIONE “Tesi di Laurea Magistrale o Specialistica oppure Tesi di Dottorato di Ricerca i cui risultati, studi e/o ricerche svolte abbiano portato al deposito di una domanda di brevetto o alla nascita di una nuova impresa”

Vincitore: Sara Fioretti

Titolo Tesi: “Marine organisms model species for the assessment of biological, environmental and economic impacts on marine aquaculture in Campania”

Università degli Studi di Napoli Federico II – Dottorato di Ricerca in Scienze Veterinarie

Motivazione: La Commissione attribuisce il Premio a Sara Fioretti per l’integrazione di varie fonti in

una metodologia rigorosa e per l’utilizzo dell’informazione tratta dalla proprietà intellettuale in un ambito non ovvio e finalizzato a mettere a frutto una tecnologia da utilizzare in vari contesti.

 

Sono state inoltre attribuite le seguenti menzioni onorevoli:

  • SEZIONE “Tesi di Laurea Magistrale o Specialistica”
    • Ennio Vizzini: Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale – Percorso Informatica presso Politecnico di Torino. Tit. Tesi: “L’evoluzione delle innovazioni digitali e verdi negli ultimi 20 anni: un’analisi brevettuale“;
    • Jacopo Cricchio: Laurea Magistrale in Scienze Internazionali presso Università di Torino. Tit Tesi: “Building a Distinct Narrative? China’s IPR System and the TRIPS Agreement“;
    • Federico Scredo: Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale presso Politecnico di Torino. Tit. Tesi: “Esternalità, flussi di conoscenza e Green Innovation: analisi empirica delle reti dell’innovazione in Italia“.
  • SEZIONE “Tesi di Laurea Magistrale o Specialistica oppure Tesi di Dottorato di Ricerca i cui risultati, studi e/o ricerche svolte abbiano portato al deposito di una domanda di brevetto o alla nascita di una nuova impresa”:
    • Franco Furlani, per la valida integrazione tra documentazione scientifica e documentazione brevettuale con cui ha illustrato lo stato dell’arte sull’argomento oggetto della tesi. Dottorato di Ricerca in Nanotecnologie presso Università degli Studi di Trieste. Tit. tesi: “Molecular Properties of Chitosan and its Derivatives and their Potential for Biomedical Applications”.

Nella stessa sezione

Realizzato da