Monitoraggio del rapporto di ricerca EPO per le domande di brevetto italiane
Nel corso dell’ultima Assemblea Annuale dei Soci AIDB sono stati presentati i risultati dell’attività di monitoraggio del rapporto di ricerca EPO per le domande di brevetto italiane, condotta da un apposito gruppo di lavoro costituitosi all’interno dell’associazione e coordinato dalla socia Claudia Finetti.
Dopo circa un anno dall’avvio della procedura di ricerca di anteriorità e opinione preliminare, si è deciso di creare tale gruppo di lavoro per monitorare l’andamento di questo servizio svolto dall’UIBM/EPO, ad esempio rispetto a:
- tempistica di ottenimento dei rapporti di ricerca e opinioni preliminari;
- eventuali problemi di ottenimento di detta ricerca/opinione dall’UIBM;
- eventuali problemi nel recupero della prior art di tipo brevettuale e NPL citata;
- effettiva presenza dell’esaminatore italiano, in modo da avere la garanzia che la ricerca effettuata sulle sole rivendicazioni in inglese, con il resto della domanda di brevetto tradotta in automatico con il software linguistico, non fosse eccessivamente “severa”. Per questo motivo si è deciso di verificare il numero dei documenti citati come “X”;
- eventuali problematiche connesse alla CI.
Dopo la messa a punto dello strumento di monitoraggio e delle domande del questionario, la sorveglianza è partita al 1 febbraio 2010, con l’inserimento retroattivo da parte dei partecipanti al gruppo, dei rapporti di ricerca già ricevuti a quella data, ed è durata fino al 17 maggio 2010. Alla data del 17 maggio 2010 risultavano inserite le risposte al questionario da parte di 8 studi di consulenza e 4 aziende per un totale di 468 domande di brevetto italiane.
Cliccare qui per scaricare la relazione presentata da Claudia Finetti in occasione dell’Assemblea Annuale dei Soci AIDB, tenutasi il 26 maggio 2010 a Genova.
Per informazioni si prega di contattare la Segreteria AIDB.